Sono escluse dalla procedura di conciliazione le materie:
- attinenti esclusivamente a profili tributari o fiscali;
- per le quali sia intervenuta la prescrizione ai sensi di legge;
- promosse ai sensi degli artt. 37, 139, 140 e 140 bis del Codice del consumo (azioni inibitorie o class action);
- attinenti la mancata erogazione del Bonus sociale; il corrispettivo di morosità (Cmor); la doppia fatturazione;
- il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici;
- gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le richieste di informazioni su fornitore luce e/o gas;
- riguardanti gas non distribuito attraverso reti urbane, anche diverso dal gas naturale;
- relative al Teleriscaldamento ed alla Gestione Calore;
- riguardanti Servizi pubblici locali quali illuminazione pubblica o cimiteriale;
- concernenti l’interpretazione ed applicazione di norme tecniche (es. CIG, CEI, UNI, ecc.)
Il Servizio è disponibile anche per i produttori-consumatori di energia elettrica per eventuali controversie con operatori e GSE.
Il Servizio Conciliazione è uno strumento di tutela stragiudiziale:
- universale, poiché attivabile – previo reclamo – nei confronti di tutti i venditori e distributori di energia e gas che sono tenuti a partecipare al tentativo obbligatorio di partecipazione;
- ad interazione plurima (scritta, verbale e visiva) tra cliente ed operatore, che si incontrano di regola in stanze virtuali (su richiesta delle parti, gli incontri si possono svolgere anche telefonicamente);
- completamente on-line, dalla presentazione della richiesta di conciliazione all’eventuale raggiungimento dell’accordo, il quale ha valore di titolo esecutivo;
- gestito da un conciliatore terzo rispetto alle parti, fornito dal Servizio Conciliazione e dotato di specifica formazione in tema di mediazione e di energia, che guida le parti ad un uso corretto del Servizio e media tra le loro richieste in posizione di totale terzietà;
- gratuito per il cliente finale e per l’operatore.
Per ricevere ulteriori informazioni sul Servizio Conciliazione si invita a contattare il Numero Verde 800.166.654* o ad inviare una richiesta di informazioni all’indirizzo mail info.sportello@acquirenteunico.it.
In alternativa al Servizio Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell’energia, presso gli organismi iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità (per i clienti domestici), tra cui organismi che offrono procedure di negoziazione paritetica realizzate sulla base di accordi fra operatori e Associazioni dei consumatori, e presso le Camere di Commercio che hanno aderito convenzione sottoscritta dall’Autorità con Unioncamere.
Gli Organismi di mediazione e le Camere di Commercio che intendano inviare un invito per esperire un tentativo di mediazione potranno utilizzare i seguenti indirizzi: